venerdì 12 aprile 2013

Un pochino di Francia alle porte di Firenze!!!


Il ristorante “All’insegna del Gallo” si trova sul suolo Italiano ma ha uno spirito Francese.
Tutto il ristorante infatti ha caratteristiche francesi, l’ingresso, richiama con il colonnato
di colori diversi il Canal Saint Martin nel 10° quartiere di Parigi.

Un tempo zona degradata, è stata scelta come sede da uno stilista Italiano che ha pensato
di colorare gli sporti dei negozi in colori diversi, incuriosendo così altri marchi che hanno aperto nuovi atelier nel quartiere, riqualificando così la zona che ora è diventata meta di turisti.

Anche l’ambiente ricavato al piano superiore, ove si trova il “Caffè Letterario del Gallo” ricorda molto i bistrot parigini, per vari motivi: primo tra tutti, l’ambiente caldo e accogliente, arredato con un gusto retrò, tipico di una Parigi, prima metà del ‘900 e poi per gli aperitivi che propone, tipo il Pastis, il Blanc Casiss e il Monacò serviti nel sud della Francia o la Panache ormai abbastanza conosciuta anche in Italia.
Anche nel menù del ristorante si possono trovare piatti derivanti dalle tavole francesi, le Cozze alla Francese ne sono l’esempio per eccellenza.
La cosa che probabilmente colpisce di più è che il proprietario, parla il francese come l’italiano, e questo mette a loro agio gli ospiti di lingua francofona. Questa sua abilità ha avuto origine durante gli anni trascorsi a Parigi in gioventù e non solo, ed è così che ha imparato alcune delle ricette che propone oggi qui al ristorante.
Con la presente, vorremmo quindi invitare, tutti i francesi che per vari motivi sono lontani dalla loro Patria, qui al Ristorante “All’insegna del Gallo”, per potersi, chissà, sentire un pochino come a casa propria!!!

Nessun commento:

Posta un commento