lunedì 15 aprile 2013

“IL BLOODY MARY”

Primo appuntamento con i nostri Cocktail d'Epoca :
“IL BLOODY MARY”




Il Bloody Mary è uno dei cocktail storici più apprezzato, oggi forse ha perso un pochino della sua gloria, ma non per questo va dimenticato, anzi volevamo nel nostro primo appuntamento proprio rendergli omaggio!!!

Nato negli anni trenta a New-York con il nome di “Red Snapper”, dalla fantasia di George Albert Jesse, il primo a mescolare il succo di pomodoro con la vodka. Mantenne questo nome per alcuni anni fino a quando il barman Parigino dell’Harry’s Bar, Fernand Petiot non lo rinominò col nome che conosciamo oggi, apportando qualche modifica al cocktail originale, rendendolo più equilibrato aggiungendo il succo di limone, per creare contrasto coi gusti del pomodoro e della vodka, ed aromatizzandolo con sale, pepe, tabasco, la salsa Worcester e abbellendolo con un gambo di sedano per renderlo presentabile anche all’occhio.

Ovviamente come ogni cocktail storico che si rispetti il nuovo nome si riferisce ad un personaggio storico… e il nostro Bloody Mary  richiama al nome della regina Maria I Tudor d’Inghilterra, detta Maria la Sanguinaria.
Grazie al suo sapore leggermente amarognolo ed al suo scarso contributo alcolico, questo cocktail è perfetto sia di mattina prima del pranzo, che come aperitivo serale.
Esistono molteplici varianti del Bloody Mary, ma quella che senza dubbio colpisce maggiormente è il “Virgin Mary” in quanto analcolico (rimangono invariati tutti gli ingredienti, eliminando la vodka).


Ricetta:


         
  • Una parte di Vodka
  • Tre parti di succo di pomodoro
  • Una spruzzata di limone
  • Condire con: Sale, Pepe; salsa Worchester ed un goccio di Tabasco
  • Si può comporre direttamente nel bicchiere
(o shakerare e aggiungere limone nel caso che il succo di pomodoro
sia troppo denso).
  • Bicchiere: Tumbler con ghiaccio.
  • Decorare con il gambo di sedano.


Nessun commento:

Posta un commento