lunedì 15 aprile 2013

“La scarpetta di Cenerentola”




Primo appuntamento con “Lo sapevate che…”:      “La scarpetta di Cenerentola”

 

Lo sapevate che nella prima raccolta di fiabe che i fratelli Grimm pubblicarono tra il 1812 e il 1822, la scarpetta di Cenerentola non era di cristallo, ma per i primi due incontri col principe erano “ di velluto trapuntato di seta e d’argento” e al terzo incontro completamente d’oro?

Si narra, che fu un errata trascrizione del testo di qualche anno dopo, che fece diventare la scarpetta da “Velvet” (velluto in  francese) a “Verre” (vetro-cristallo). La Disney riprese questa versione  facendola diventare “la scarpetta di cristallo” che noi tutti oggi conosciamo.


Inoltre, nella storia originale, Cenerentola non perse mai la scarpetta ma fu il principe che , ricoprendo la pista da ballo di colla di pesce, riuscì a recuperare la scarpetta e la portò al padre di di lei . Il padre fece provare la scarpetta   a tutte le sue figlie e le sorelle per farsela andare bene si tagliarono l’una l’alluce e l’altra il calcagno.
Tra l’altro non  esisteva nessuna fata Smemorina, ma solo due colombine che durante il matrimonio tra il principe e Cenerentola, per punire le sorellastre della loro cecità, cavarono gli occhi ad entrambe.



Link della storia completa: http://www.grimmstories.com/it/grimm_fiabe/cenerentola



a cura di Sara Bonafè

Nessun commento:

Posta un commento