domenica 14 aprile 2013

CiOcCoLaTo.... che PaSsIoNe!!!!!!!!!!!



 Prima puntata:    “LA STORIA DEL CIOCCOLATO”

La parola ha origini incerte, ma si crede derivi dal termine "chocolatl”, ove "chocol" è di radice maya che significa caldo e "atl" di radice azteca che significa acqua. 

Nei popoli precolombiani questa bevanda era consumata dall’alta società e solamente per eventi speciali quali nascite ed unioni. Berne una tazza rappresentava simbolo di ricchezza. 

Come detto in precedenza la cioccolata aveva sia origine Maya, i quali usavano berla calda e Azteca per i quali era una bevanda fredda. 
In principio non esisteva una vera e propria bevanda al cacao, come ne siamo invece abituati oggi, ma erano molte varianti di diversi ingredienti, miscelati con forza ed il risultato era una bevanda amara. Alla fine della preparazione, per renderla più densa si aggiungeva il mais e per aromatizzarla si usavano fiori di magnolia o pepe. La ricetta più semplice che veniva utilizzata per preparare questa bevanda era macinare e polverizzare i semi del cacao, dopo di che farli cuocere nell’acqua e aggiungerci un pizzico di peperoncino. Ma la vera caratteristica che all’epoca rendeva unica la cioccolata era la sua schiuma, ottenuta travasando più volte da un recipiente all’altro lo scuro liquido.


To be continue...

Nessun commento:

Posta un commento