lunedì 15 aprile 2013

“SENTIERI DI NOTTE”



Il caffè letterario propone…
“SENTIERI DI NOTTE”



Eccoci a un nuovo appuntamento: questa volta la star della serata è stato il nostro caro amico Giovanni Agnoloni (http://giovanniag.wordpress.com). È venuto accompagnato dal chitarrista acustico Krishna Biswas e dello storico dell'arte Corrado Marsan.

L’occasione che li ha riuniti qui al “Caffè letterario del Gallo” è stata la presentazione del primo romanzo del giovane Agnoloni, “Sentieri di notte”; Krishna Biswas (http://www.myspace.com/krishnabiswas) ha accompagnato le lettura con melodie acustiche di timbro orientale, ed il Professor Corrado Marsan ha commentato il lavoro svolto da Giovanni, incastonandolo con le esperienze di vita dello scrittore e le vicende del personaggio, dandoci un esemplificazione della simbiosi tra il personaggio e l’autore.

Il romanzo parla di una situazione vissuta da un androide nel futuro 2025, ambientata in un’Europa governata da una multinazionale informatica tedesca, la Macros; e minacciata da una nube bianca che nel frattempo sta inghiottendo Cracovia. La sorpresa starà nel scoprire che nel cuore della nube si trova la soluzione all’enigma e la salvezza del popolo.
Come ci dice lo stesso Agnoloni “questo è un romanzo viscerale, figlio della poetica del Connettivismo, avanguardia italiana le cui origini affondano nel Cyberpunk americano, ma anche nel Crepuscolarismo e nel Futurismo. La storia è frutto di una lunga e seria ricerca spirituale, che mira al ritorno alla Fonte, a una fusione con la radice dell'Essere. Un viaggio tra l’Ombra e la Luce”. 

Giovanni Agnoloni è nato a Firenze nel 1976. È uno studioso di spiritualità, di Edward Bach e di J.R.R. Tolkien. Lavora come traduttore e blogger (“Postpopuli” (http://www.postpopuli.it/) e “La poesia e lo Spirito”), durante la sua carriera ha pubblicato Letteratura del fantastico (2004), Nuova letteratura fantasy (2010) ed infineTolkien e Bach (2011).

Ed ora il grande lancio di questo romanzo, con una scrittura che il Professor Marsan definisce arcaica. Un mix tra futuro, passato, mistero e spiritualità. Un vero sentiero immerso nell’oscurità che finalmente porterà al suo termine, ad un ritorno alla fonte, alla fusione con la radice dell’essere, alla luce e alla sapienza.

Insomma non ci resta che immergerci nel racconto e farci trasportare in luoghi lontani nel tempo e nello spazio, per ritrovare un po’ anche noi stessi.

Il libro è disponibile alla nostra libreria con alcune copie firmate dallo stesso autore, fino ad esaurimento scorte.




 Il libro è disponibile presso il Caffè Letterario del Gallo:
Giovanni Agnoloni, SENTIERI DI NOTTE, Galaad Edizioni, Firenze, 2012. Prezzo 12,00€. (Galaad Edizioni - http://www.galaadedizioni.com/schede/sentieridinotte.htm)




a cura di Sara Bonafè

Nessun commento:

Posta un commento