lunedì 15 aprile 2013

Prima puntata con “LA BIRRA”



Liberi di essere, liberi di fare:




Prima puntata con “LA BIRRA”

Visto il successo avuto ieri sera, con “La grande serata della Birra”, abbiamo deciso di ripetere la dimostrazione di come fare un ottima birra “in casa” anche nel mese di aprile (vi faremo sapere la prossima data).

Nel frattempo abbiamo deciso di arricchire la vostra conoscenza con un pochino di storia…

La parola birra deriva dal latino “bibere” (bere).

Le origini della birra sono antiche e risalgono a circa 13.000 anni fa, quando l’uomo cessò di condurre una vita da nomade e si stabilì in maniera fissa sul territorio, cominciando a coltivare cereali come il frumento.
Le prime testimonianze di una bevanda simile alla birra risalgono ai Sumeri.
Si narra che il processo di fermentazione fu scoperto per puro caso, lasciando del pane o del grano macinato per sbaglio ad inumidire e successivamente esso cominciò a fermentare trasformando la mollica in una pasta inebriante.
Alcuni ritrovamenti archeologici ci dimostrano che i Sumeri siano stati la prima popolazione civilizzata della storia capace di produrre birra. Questa bevanda, oltre ad esser bevuta, era anche offerta in dono agli Dei. I Sumeri veneravano la dea della birra Ninkasi, alla quale dedicarono un’Inno, il cui testo altro non è che la ricetta su come produrre birra.
Dopo la caduta dell’impero sumero nel 2000 A.C. la Mesopotamia divenne terra dei Babilonesi, che assorbirono la cultura e l’arte di produrre birra.
Geroglifico del Mastro Birraio

Successivamente la birra fu esportata in Egitto, ed è qui che una legge inserita nel famoso codice del re Hammurabi stabiliva la quota massima di birra concessa giornalmente agli abitanti, che variava, a seconda della classe sociale, dai 2 ai 5 litri. Nella storia, la birra divenne anche merce di scambio, essa infatti veniva barattata con orzo ed altri cereali; tuttavia però non poteva essere venduta. Gli Egizi proseguirono nella tradizione birraria, migliorandone la tecnica ed affinando il gusto del prodotto. Certe popolazioni del Nilo, chiamate Fellahs, producono tutt’oggi la birra secondo la tradizione. L’importanza della birra nell’antico Egitto fu tale che spinse gli scriba a coniare un nuovo geroglifico che indicava il “mastro birraio”.

Dimostrazione di come fare la birra a casa propria

Preparazione della birra


Bollitura della birra



To be continued…

Nessun commento:

Posta un commento