domenica 7 aprile 2013

"La storia di Sonia", corto del regista Lorenzo Guarnieri



Il cortometraggio “La storia di Sonia” è interamente prodotto dall’emergente regista fiorentino Lorenzo Guarnieri è oggi proiettato al RIFF (Rome Independent Film Festival) XII° edizione dal 3 al 11 aprile 2013 e noi per rendergli omaggio abbiamo deciso di dedicargli queste poche righe.
Il cortometraggio "La storia di Sonia" del Guarnieri ha già sei nomination in festival di cinema internazionali:
  • ·         Gotham Film Festival di NYC (ottobre 2012);
  • ·         Jaipur International Film Festival in INDIA (gennaio 2013);
  • ·         CAMEROUN;
  • ·         San Francisco Independent Film Festival di SAN FRANCISCO;
  • ·         Byron Bay Film Festival;
  • ·         New South Wales in AUSTRALIA.

Il Cast è composto da: Alba Grigatti , Bianca Genny Bomberini, Pietro Bucciarelli, Nio Cherici, Romeo Salvetti.


Trama

“La Storia di Sonia” è ambientato nella Firenze degli anni di piombo, tra il 1970 e il 1979 e si apre con l’omaggio a uno dei film culto della fine degli anni ’60, “Il Buono, il Brutto e il Cattivo” di Sergio Leone, di cui Guarnieri cita il celebre trio trasponendolo nelle dinamiche dei giochi infantili di quegli anni. Il gioco iniziale è l’artificio per narrare la storia di Sonia dall'età di bambina, 11-12 anni, fino all'età adulta, 34-35 anni.

La vicenda della protagonista è lo strumento per descrivere la generazione che ha abbracciato l'utopia della lotta armata per sovvertire il potere costituito di quel periodo. Il cortometraggio descrive i conflitti della generazione che in virtù di un sogno era disposta a rinunciare alla propria giovinezza sostituendo il furore cieco e il cinismo ai principi dell’umanità e della convivenza civile.

Il progetto filmico pone l’accento sul dualismo emotivo dei giovani di quegli anni.
La storia parla anche del percorso personale e interiore di Sonia, che attraverso la lunga detenzione recupera la consapevolezza, elaborando costruttivamente il suo passato.
L’arte accompagna il viaggio di Sonia. La cornice dell’anfiteatro Romano di Fiesole, dove Sonia gioca bambina, la accoglie alla fine del suo percorso, quando, libera, ritorna a visitare i luoghi d’infanzia. 


Riferimenti:

Pagina face book del corto:  https://www.facebook.com/lastoriadisonia
Il sito del RIFF :  http://www.riff.it/2013-04-07/


Nessun commento:

Posta un commento