lunedì 15 aprile 2013

L'appuntamento nella Cucina del Gallo : MINESTRA LUNGA O LUNGHISSIMA


Primo appuntamento nella Cucina del Gallo:



Per il nostro primo appuntamento abbiamo deciso di andare contro corrente, basta con queste ricette pronte il due minuti, la tradizione dice che “bisogna dare tempo al tempo”, e quindi noi vi proponiamo una ricetta “LUNGA o LUNGHISSIMA”.
 
La ricetta della “Minestra lunga o lunghissima” fa parte dei taccuini di Dolores Angleton, ballerina classica in gioventù e moglie del pittore fiorentino Luciano Guarnieri, genitori del regista emergente Lorenzo Guarnieri, il quale è ora in giro per il mondo a presentare il cortometraggio “La storia di Sonia”.



10 cipolle rosse tagliate a tocchetti e messe a rosolare in una tazza di olio d’oliva. Sale, pepe e peperoncino rosso (zenzero) tagliato fine. Quando le cipolle sono bionde buttare giù tutte le verdure dell’orto (bietola, cavolo nero e verzotto, una carota o due, qualche pomodoro, sedano e odori vari). Cuocere a coperto chiuso per circa due ore. Aggiungere due o tre tazze di brodo di carne e continuare a cuocere, col coperchio appena sollevato dal mestolo per altre tre ore circa. Aggiungere delle fette di pecorino e lasciare cuocere un’altre ora o due. Assaggiare per regolare sale e pepe. Lasciare intiepidire. Servire con qualche goccia di olio di oliva vergine.
Tempo di preparazione, sette ore circa. Senza riso, pasta o fagioli: senza amidi ecco.

Buon Appetito!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento