mercoledì 17 aprile 2013

Denis Fabbri, artista in mostra!!!!

Liberi di essere, liberi di fare:



Lunedì 15 aprile , alle ore 19,00 è stata inaugurata la mostra del Pittore Denis Fabbri in arte Denief, qui al Ristorante “All’insegna del Gallo” a Scandicci (Via Poccianti 6), che ha riscosso molto successo, anche tra le cariche pubbliche, in particolare era presente il Sindaco di Scandicci che è venuto a fare omaggio al nostro Pittore.

Nella sala del ristorante sono presenti i lavori raccolti durante tutta la sua vita, egli stesso si definisce “cantastorie”, in quanto le sue opere racchiudono frammenti di vissuto.

Ma Denief non si ferma e continua a sviluppare sempre nuove tecniche e nuove evoluzioni nella sua arte. Egli è molto esperto nella tecnica a pastello (matita) che è curata nei minimi dettagli ed inganna anche l’occhio più esperto.
È un maestro anche nell’arte del mosaico, sviluppando creazioni che vanno verso la meta arte.

Hanno suscitato molto interesse i dipinti che lui definisce “Elaborati”; ossia rielaborazioni di immagini già esistenti, che lo avevano particolarmente colpito durante le sue passeggiate e che lui ha portato con se, per trasformarle e dar loro nuova voce. Togliendole così dalla loro forma commerciale, mutate in una metamorfosi di natura e forma.

In molti dei suoi dipinti compare la figura di Pinocchio, il più famoso burattino del mondo, e come Denis ama dire “io sono Pinocchio”; ed il caso vuole che proprio in questi giorni si svolge a Firenze La Mostra dell’Artigianato, in cui  l’Associazione Culturale Pinocchio Carlo Lorenzini (http://www.pinocchiohome.it/events.php)  ha organizzato diversi eventi in onore all’amato burattino, e si può dire che anche noi nel nostro piccolo, grazie a Denief contribuiamo al grande omaggio!!!

Denis Fabbri, nasce a Firenze, attualmente vive a Scandicci, ma ha passato molta della sua vita al Galluzzo, dove è ancora molto ammirato. Ha partecipato a molte manifestazioni artistiche, con importanti riconoscimenti. Quelli a lui più care sono quelle della sua zona, a Tavarnuzze e a Firenze in Oltrarno, dove a ricevuto il premio dalle mani del Sindaco Piero Bargellini. Ha anche esposto con grandi nomi dell’arte, come: Primo Conti, Pietro Annigoni, Antonio Bueno, Sergio Scatizzi e Antonio Possenti.



Nessun commento:

Posta un commento