lunedì 15 aprile 2013

Swietlan Nicholas Kraczyna



Liberi di essere, liberi di fare:





Il nostro attuale espositore è  
Swietlan Nicholas Kraczyna.
Di origine russa, nato in Polonia il 24 marzo 1940, cresciuto e laureato negli U.S.A., dal 1964 vive e lavora a Firenze, nella casa del famoso pittore fiorentino Domenico del Ghirlandaio.
Espone in tutto il mondo, 145 mostre personali, che partono dagli Stati Uniti, attraversano il Sud America, toccano l’Europa con l’Italia, la Germania, l’Inghilterra, la Cecoslovacchia e la Polonia, fino ad arrivare al Giappone.
Kraczyna è considerato un maestro dell’incisione, specialmente per lo sviluppo della sua tecnica d’incisione a colori a multilastre.
Insegna in vari istituti d’arte, università americane, tiene corsi nella scuola internazionale di specializzazione d’Arte grafica “Il Bisonte” e impartisce corsi estivi a Barga. Attualmente insegna incisione alla Syracuse University, ove è anche coordinatore del dipartimento dell’Arte.
Nel 1986 inaugura la rassegna “L’arte in trattoria”, poiché proprio lui è il primo ad esporre le sue opere al Ristorante “All’Insegna del Gallo” quando aveva sede al Galluzzo.
Le sue opere sono presenti in molte collezioni private e musei in tutto il mondo, compresa la raccolta nel Gabinetto dei Disegni della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Egli stesso il giorno dell’inaugrazione ci dice “Da quando ero ragazzo avevo più appetito per l’arte, che per il cibo. Guardare un bel quadro o disegno mi dava più gioia che mangiare una bella bistecca… Già da piccolo sognavo di diventare un’artista.
Ora, dopo una carriera di più di 50 anni, mi guardo in dietro, rifletto sul mio lavoro, e vedo che il mio modo di fare arte, non è molto diverso dal lavoro di uno chef che prepara una bella cena, con un menù ben studiato e ben cucinato.
Quando lavoro, anche io creo un menù su di un tema ben preciso. Questi temi (menù) si sono ispirati alla musica di Stravinsky, estrapolando la sua musica scritta ed elaborandola, creo nuove letture della Primavera, di Icaro, del Carnevale Onirico, Arlecchino e del Paesaggio di Colleramole visto da casa mia, anche una Canzone di Paolo Nutini mi ha dato l’ispirazione per altri lavori.
Prendo spunto proprio dall’invito di Mimma e Giovanni per esporre alcuni miei lavori nella loro “trattoria ad Arte” ed offrirvi così un assaggio di alcune pietanze del menù completo che ha colorato la mia vita!!!”

Potete trovare altre informazioni sul link di wikipedia:


Nessun commento:

Posta un commento