giovedì 25 aprile 2013

Nessie verità o leggenda!!??



Il due maggio ricorre l’ottantesimo anniversario del primo avvistamento di Nessie…E noi siamo andati a visitare il lago, comodamente davanti al computer, con Google Maps. E… Accipicchia!!! Anche noi abbiamo visto il “Mostro di Loch Ness”…


da Google Maps :






Era il 2 maggio 1933 infatti quando l’Inverness Courier pubblico che nel lago era stata avvistata una strana creatura, i coniugi MacKay, proprietari di un albergo in riva al lago, avevano notato emergere due gobbe dall’acqua.

Due mesi più tardi, il 22 luglio dello stesso anno, anche un’altra coppia di cognugi, tali Mr. E Miss Spicer avvistarono il mostro. Essi narrarono di aver visto la strana creatura attraversargli la strada con un animale catturato nei boschi, mentre stavano percorrendo la nuova strada che costeggia il lago. I due ebbero appena il tempo di arrestare l’automobile e vedere la bestia buttarsi nel lago per non riemergere più.

Dopo questi due avvistamenti il lago fu preso d’assedio, tutti volevano vedere il mostro.

Ma il primo avvistamento risale al 565 d.c. quando l’irlandese San Colombano, di passaggio sulle sponde di Loch Ness, assistette al funerale di un uomo che fu assalito durante una nuotata da una creatura marina chiamata Nisaeg. Si narra che la sera stessa anche il Santo s’imbatte nella creatura che riuscì a cacciare con le preghiere.

La rivista Illustrated London News il 13 gennaio 1934 pubblicò un’intero numero dedicato al mostro del lago.


Da quel lontano giorno ad oggi, sono stati molteplici gli avvistamenti della creatura, e moltissime le foto.

Molte delle quali però sono risultate fasulle, la più famosa è senza ombra di dubbio “La foto del Chirurgo”, Mr. Robert Kenneth Wilson riuscì infatti a scattare la famosa foto(che trovate a fianco) di Nessie, con l’ausilio di un suo amico. 
A distanza di sessant’anni il Centro Loch Ness scoprì che la foto era un falso. Infatti erano state montate una testa ed una coda su di un sottomarino giocattolo.


Vera invece si rivelò la foto di Mr.  Hugh Gray. A testimoniare la veridicità dell’immagine furono gli esperti della Kodak, esaminando la pellicola.

Nel 1966 l’ingeniere aereonautico, Tim Dinsdale, con una telecamera da 16 millimetri, riuscì a filmare il mostro per pochi secondi. Dinsdale sottopose il filmato al giudizzio della Royal Air Force, i quali hanno parlato di un oggetto tra i 3,5 e i 5 metri di lunghezza e con curve dorsali, non simile ad una barca, e “animato”.

Nel 1969 l’Università di Birmingham durante una spedizione scientifica individuarono con i sonar la presenza di grossi animali nel lago, ed esclusero che si trattasse di banchi di pesce.
Le ipotesi scientifiche avanzate durante il corso degli anni sono molteplici:
Il mostro non esiste, per queste ragioni di ordine tecnico:
  • Ø  Perché non sono mai stati ritrovati resti animali.
  • Ø  La piramide alimentare del lago non potrebbe sostenere il fabbisogno di mostri
  • Ø  Se esistesse un solo mostro, avrebbe una così veneranda età, da non poter più essere in vita. E se ci fosse più di un mostro, dovremmo avere dei resti.

Un’altra teoria è quella che sul fondo del lago esista un canale segreto che lo colleghi al Mare del Nord.

Altre supposizioni riguardano la forma dello strano essere: chi suppone sia un serpente marino, chi un cetaceo, alcuni una lumaca gigante e poi c’è chi sostiene sia un proboscidato.
Anche se escludo che un Elefante, che ama il caldo, riesca a vivere in un lago così freddo, e per giunta sempre sott’acqua. La mia fantasia è più propensa all’idea della segreta porta “di casa” sul fondale.

Ma voi siete liberi di viaggiare con la vostra fantasia, noi vi abbiamo raccontato i fatti, ma del resto questa resta una leggenda!!!

Se volete sapere tutta la storia vi consigliamo questo video:

Nessun commento:

Posta un commento