domenica 30 giugno 2013

i 15 anni di Harry Potter!!!


Sono ormai 15 anni dalla prima uscita di Harry Potter, nel Regno Unito, uscito nelle librerie il 30 giugno 1997.

È una serie ti romanzi fantasy suddivisa in sette volumi, ideata dalla scrittrice J.K.Rowling all’inizio degli anni novanta e realizzata tra il 1997 e il 2007.

La scrittrice ambienta l’opera nell’Inghilterra degli anni novanta, e narra le avventure di Harry Potter e dei suoi due migliori amici Ronald (Ron) Weasley e Hermione Granger.

Il fenomeno Harry Potteriano è esploso nel 1997 appunto, con il primo romanzo “Harry Potter e la Pietra Filosofale” (Harry Potter and the Philosopher’s Stone, nella versione originale). Fin da subito riscuote grandissimo successo, sia sugli scaffali di tutte le librerie che nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. 
Riceve il molto ambito Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi. La Warner Bros acquista immediatamente i diritti il film, che uscirà nel novembre 2001.

Da quel momento in poi la Rowling decolla, e in 10 anni (dal 1997 al 2007) esce tutta l’intera serie (7 libri), vendendo circa 450 milioni di copie, attese con ansia dai piccoli lettori di tutto il mondo. Un’intera generazione è cresciuta con questi personaggi, appassionandosi ad ogni pagina sempre di più.

I libri sono stati tradotti in ben 73 lingue, tra cui il latino e il greco antico, ottimo allenamento per gli studenti del Liceo Classico. La serie di film è stata la più proficua della storia di Hollywood, con un impatto fortissimo nella cultura popolare di tutto il mondo. Anche le musiche create appositamente per i film hanno dato vita ad un nuovo genere musicale: il Wizard Rock.

La saga risente sia del genere Fantasy che del genere classico del Romanzo di Formazione. Importanti sono le differenze tra questa serie e le altre opere del genere Fantasy, infatti Harry Potter è ambientato nella nostra epoca, nei decenni contemporanei, e nel mondo reale. In altre parole, il mondo magico condividerebbe da sempre con quello delle persone comuni (definite Babbani nel libro), ma da esso si nasconde dal 1600 per motivi di sicurezza ed ordine.

L’impronta del canone classico serve per dare la giusta evoluzione ai personaggi i quali crescono emotivamente, instaurando relazioni, l’esempio più eclatante è la relazione tra Ron ed Hermione, che finalmente hanno manifestato apertamente il loro amore negli ultimi capitoli dell’ultimo libro, commovendo i piccoli lettori, ormai cresciuti anche loro con il passare del tempo. Oppure la crescita interiore di un personaggio minore, ma comunque molto presente all’interno della Saga, che ha dimostrato di diventare sempre più coraggioso volume dopo volume, per chi ha letto i libri sa che sto parlando di Neville Paciock.

Trama: L'opera è divisa in sette libri, tanti quanti sono gli anni di studio a Hogwarts. La storia inizia con Albus Silente che è costretto ad affidare il piccolo Harry Potter ai suoi zii materni,Vernon e Petunia Dursley. Le angherie che Harry subisce da parte loro e del cugino Dudley riempiono le pagine successive, fino a che apprende di essere un mago grazie al mezzo gigante (nonché il guardiano della scuola) Rubeus Hagrid, che gli racconta che i suoi genitori sono stati assassinati dal più grande mago oscuro di tutti i tempi: Lord Voldemort. L'undicenne Harry scopre così di aver diritto a frequentare Hogwarts, scuola di magia e stregoneria. Prosegue i suoi studi di magia per sei anni (il settimo combatte in prima), fino allo scontro finale con Lord Voldemort (pseudonimo di Tom Orvoloson Riddle), responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry e di altre innumerevoli morti.
I libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, sono:







Nessun commento:

Posta un commento