lunedì 17 giugno 2013

Lady Lindy: l'Aviatrice... la storia di Amelia!!!!

Cosa sia realmente successo ad Amelia Mary Earhart nessuno lo sa… ma forse in pochi sanno che oggi è un giorno importante per ricordarla!!!!

Nasce il 24 luglio 1897 ad Atchinson nel Kansas, nella casa dei nonni ove vivrà con la sorella sino al 1908 quando finalmente raggiungerà i genitori a Des Moines in Iowa con la sorellina Muriel.

Nel 1914 Amelia decide di entrare nel corpo infermieristico di un ospedale militare in Canada. Nel 1920, all’età di 23 anni si reca col padre ad un raduno aereonautico a Long Beach in California, ed è proprio qui che Amelia farà il suo primo volo, decidendo così di diventare Aviatrice.

Comincia da subito a frequentare le lezioni di volo, grazie all’aiuto della madre, la quale l’aiuta economicamente ad acquistare il suo primo biplano, col quale stabilirà il suo primo record arrivando a 14.000 piedi.

Il 17 giugno 1928 Amelia parte con l’equipaggio del Fokker F VII e attraversa l’Atlantico. È la prima donna a fare un volo del genere e subito acquista molta fama. Ma Amelia non si ferma qui e l’8 aprile del 1931 conquista il secondo record mondiale di altitudine arrivando a 18.415 piedi (5.613 metri).

Lady Lindy, così veniva chiamata dai colleghi, il 21 maggio 1932 compie la sua prima trasvolata in solitario, partendo da Terranova e arrivando nelle Isole del Nord dopo 14 ore e 56 minuti di viaggio. Nello stesso anno, il 24 agosto, diventerà la prima donna ad aver attraversato gli Stati Uniti in volo senza scalo.

Il 17 marzo 1937, dopo due anni di pianificazione, parte per il primo giro del mondo, col suo equipaggio, composto da: Fred Noonan, Paul Mantz e Harry Manning.

Il volo parte da Okland, in California ed arriva a Honolulu, nelle Hawaii. Da qui ripartono, ma l’aereo fa un testacoda durante il decollo e deve essere rispedito alla fabbrica per manutenzione.

Il 1° giugno dello stesso anno Amelia riprova con a bordo solo il navigatore nautico Noonan, attraversando il Sud America, l’Africa e l’Asia arrivano a Lea in Nuova Guinea il 29 giugno.
Il 2 luglio del 1937 l’Electra, con a bordo Amelia Earhart e Fred Noonan, riparte da Lea con meta l’Isola di Howland. Meta che però l’equipaggio non raggiungerà mai. L’aereo e i suoi ospitanti sono tutt’ora dispersi nell’Oceano Pacifico. Le ultime segnalazioni radio segnalano l’Electra nei pressi del gruppo di Isole Nikumaroro (all’epoca detta Isola di Gardner).

Da subito iniziarono le operazioni di ricerca ma il 19 luglio 1937 dopo numerose ricerche che utilizzarono mezzi per mare e per aria, per un costo di molti milioni di dollari, lo Stato dichiarò la morte presunta di Amelia Earthrt e Fred Noonan il 5 gennaio 1939, anche se su molte carte la data riporta il giorno della scomparsa, ossia il 2 luglio 1937.

Le ricerche continuarono in modo non ufficiale anche dopo l’attestato di presunta morte, e vennero usate le finanze della Earhart per poterle continuare.


A oggi non è anchora stato trovato nulla, né il relitto dell’aereo Electra né i resti di Amelia e Fred.


Nessun commento:

Posta un commento