venerdì 14 giugno 2013

Il Gioiellino della tecnologia tascabile sempre utile in ogni occasione!!!!!


Il Coltellino Svizzero...

Nel 1897, li 12 giugno, Karl Elsener brevetta il Coltello dell’Ufficiale, o meglio conosciuto come Coltellino Svizzero. Un pratico oggetto tascabile multifunzione, che sino agli anni ’60 veniva facilmente regalato al bimbo che compiva 8-9 anni, che cominciava ad avventurarsi facendo escursioni, assieme alla borraccia e al bastone da montagna.

Il coltellino come detto è multifunzionale, in quanto possiede: forbicine, pinzette, apribottiglie, stuzzicadenti, il cacciavite e lama seghettata, tutto questo ovviamente oltre a due lame, una più grande e l’altra più piccina.
Tutti questi attrezzi sono ripiegabili all’interno del manico, che può essere di legno, di plastica o di metallo.

Ogni utensile poteva essere estratto al momento del bisogno, ed è per questo motivo che il Coltellino Svizzero era posseduto da tutti, grandi e piccini, per poter far fronte ad ogni tipo di necessità in ogni luogo o momento.

Il Coltellino, tutt’ora in dotazione dell’esercito è riconoscibile dalla bandierina Svizzera sul manico in metallo per le forze armate, oppure rosso nelle versioni in plastica o legno a uso civile.

Ad oggi sono solo due le fabbriche Svizzere che producono i coltellini multiuso, la Victorinox e la Wenger.
Il più famoso coltellino svizzero della storia è senza dubbio quello di Mac Gyver… vi ricordate cosa riusciva a fare quell’uomo con il suo coltellino!!?? Impressionante!!!

O il film d’animazione della Disney “Il pianeta del tesoro” in cui il cuoco, il Signor John Silver possedeva una mano che se osservata bene riproduce alla perfezione l’oggetto multifunzionale Svizzero!!!

Purtroppo la generazione d’oggi non sa nemmeno più dell’esistenza di questo gioiellino della tecnologia tascabile, posseduto ormai solo dai collezionisti come oggetto di culto.


Ecco un’altro oggetto che sta cominciando a vivere solo nella memoria comune!!!

Nessun commento:

Posta un commento