sabato 29 giugno 2013

Ciao Margherita...


“Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle,
e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie.
Pensare di essere unici è molto improbabile.”
Margherita Hack


Margherita Hack è nata a Firenze il 12 giugno 1922, scompare a Trieste il 29 giugno 2013.

Studiò nella città natale, frequentando il liceo Classico “Galileo”, ma non fece mai la maturità perché scoppiò la Seconda Guerra Mondiale. Si iscrisse all’Osservatorio degli Arcetri e si laureò nel 1945 con una tesi sull’Astrofisica con una valutazione di 101 su 110.

L’anno prima della Laurea, nel 1944, sposò Aldo De Rosa.

Finiti gli studi, la coppia, si trasferì a Trieste, dove la Hack cominciò ad insegnare Astrfisica presso l’Università di Trieste. Rimase in cattedra sino alla pensione.

Nella sua vita Margherita Hack portò avanti molte battaglie sociali e civili, come ad esempio il suo no alle centrali nucleari in Italia, in quanto riteneva lo Stato poco affidabile per un incarico così importante. Anche se la Hack era favorevole alla ricerca nucleare. 
Oppure la sua lotta per riconoscere i diritti giuridici alle coppie omosessuali. O ancora la difesa dei diritti degli animali, per evitare alle creature le sofferenze portate dagli esperimenti chimici.


Oggi, 29 giugno 2013, ci lascia quindi una Grande Donna che ha lasciato un’importante segno nella Storia… ciao Margherita!!!!

Nessun commento:

Posta un commento