Tanti auguri Canale di Suez…
oggi spegni ben 144 candeline!!!!
Il canale di Suez (arabo: قناة السويس), è un canale artificiale navigabile costruito in Egitto, ad
ovest della penisola del Sinai, tra porto Said sul mar
Mediterraneo e Suez sul mar Rosso.
Il canale permette la
navigazione dall'Europa all'Asia, senza la necessità
di circumnavigare l'Africa sulla
rotta del capo di Buona Speranza, come si era fatto
fino all'apertura del canale, avvenuta il 17 novembre 1869. Prima della
costruzione del canale alcuni trasporti venivano effettuati sulla rotta del
canale (non ancora esistente) scaricando le navi e trasportando le merci via
terra dal Mediterraneo al Mar Rosso (o viceversa), dove venivano reimbarcate.
Alla costruzione il canale
misurava 164 km di lunghezza, 8 m di profondità, 52 m di larghezza e consentiva
il transito di navi con pescaggio massimo di 6,7 m.
In seguito ai lavori di
allargamento (2010) oggi il canale misura: 193,30 km di lunghezza, 24 m di
profondità, 205/225 metri di larghezza (a 11 m di profondità) e consente il
transito di navi con pescaggio massimo di 20,12 m.
Nel 1799, durante la
spedizione in Egitto, il generale francese Napoleone
Bonaparte contemplò
l'idea di costruire un canale, ma un rilievo preliminare concluse erroneamente
che il dislivello fra i due mari era di 10 metri, il che avrebbe reso
necessario un sistema di chiuse. Così
nel 1846 una "Société d'étude pour le canal de Suez", rilevò
nuovamente la topografia della zona del canale, questa volta però con grande
precisione dimostrando che la differenza d'altitudine tra le superfici dei due
mari era trascurabile.
Il progetto
definitivo fu redatto da Luigi Negrelli, un ingegnere tirolese, nato a Fiera di Primiero, in Trentino, allora dominio
dell'Impero
d'Austria. Nel 1854 Ferdinand
de Lesseps, diplomatico francese in Egitto dal 1830, ottenne
una concessione dal Khedivè d'Egitto, al fine di costituire una società che costruisse un
canale marittimo aperto a navi di ogni nazione e lo gestisse, affittando la
terra per 99 anni. Il canale fu infine costruito tra il 25 aprile 1859 e il 1869 da una compagnia francese diretta dallo stesso Ferdinand, con macchinari appositamente
concepiti per l'opera.
Il canale ebbe un
effetto immediato e fondamentale sui commerci mondiali e giocò un ruolo
importante nello sviluppare la navigazione a vapore e nell'aumentare la
penetrazione europea in Africa, specie orientale, che venne ben presto spartita
tra le potenze europee. Il successo del canale incoraggiò i francesi ad
imbarcarsi nella costruzione del canale
di Panamá, impresa che però non riuscirono a completare.
La prima nave
attraversò il canale il 17 febbraio 1867, ma il canale venne inaugurato il 17 novembre
1869 alla presenza dell'imperatrice
Eugenia con
una cerimonia sfarzosa, per la quale Johann
Strauß jr compose
la Egyptischer-Marsch (Marcia egizia).
Per
l'inaugurazione, il kedivè d'Egitto aveva chiesto a Giuseppe Verdi di
comporre un inno, ma Verdi, restio a comporre musica d'occasione, aveva
rifiutato; i contatti con Verdi comunque continuarono, e culminarono nella
composizione dell'Aida, andata in scena al Teatro khediviale dell'Opera del Cairo il 24 dicembre del 1871.
Nessun commento:
Posta un commento