sabato 2 novembre 2013

Giorni... di Natale Scarpelli


Anche Scandicci, contribuisce a un pezzettino della storia dell'emigrazione italiana in Australia. 
Natale Scarpelli, che ha presentato recentemente, qui da noi alla Libreria Caffè del Gallo, il suo nuovo libro di poesie "Cerchi nell'acqua", ci ha portato delle vecchie fotografie per raccontarci della sua avventura in terra australiana, avvenuta agli inizi degli anni '50.
Leggete le esperienze di emigrante, che sono tutt'oggi al centro del suo pensiero e della sua poesia, tutte raccontate nel libro "Australia amore mio", che trovate qui da noi.

Bonegilla, Australia, 1952

GIORNI.

Quanti ne sono passati
ed ognuno ha il suo lamento
o un suo attimo di eterno.
Dove son passate le stagioni!
Son fuggite con la brevità d’un attimo;
Dove l’ultima luce s’e consumata.
Il peso degli anni che mi chinano
nel vigor lento di quel tempo
che sempre più al tramonto va.
Lontane nel tempo,
le chiare promesse dell’alba;
ho vissuto, il mio rumoreggiare
nel vibrar d’un lampo.
Fuggite le follie del vento e
nel buio che dentro di me resta
provoca stanchezza e della notte la paura,
Quando più mesta s’é fatta l’ora
e il doman che emana luce e
il sol d’un raggio luminoso
nell’eremo del cuor dolcezza reca
e a vibrar ritorna la speranza.
E immemore ormai d,ogni pena
all’anima ridona sprazzi di luce.
Ora guardo la sontuosa ed amena lontananza
e la bellezza del ciel che nel mar si fonde
e nel riverbero s’accende pallida.
Vibra nell’aria un canto che all’intimo s’ispira,
né mai prima, splendida e serena
parve l’ora del tramonto:
E so che tutto si avvicina alla fine;
perché veglian su di noi
le divine leggi dell’universo e
il ciel sarà terso quando me ne andrò
E, se cosi io me ne andrò, voi non piangete,
se il mio cuor sarà come una vela già lontana
e il mio spirito come rondine errante
che oltre l’orizzonte cerca una nuova estate,
e ciò che resta non é che la mia immagine
che ho lasciata stanca "Su l’altra riva"
dove ho sentito vibrar la vita e
in essa ho ammirato l’ineffabile infinito e

ho udito il canto dell’universo.

Bonegilla, Australia, 1952

Nessun commento:

Posta un commento