giovedì 14 novembre 2013

Tanti Auguri Balena Bianca!!!!


Moby Dick oggi compie 162 anni, fu infatti pubblicato il 14 novembre del 1851. 
Durante il periodo che è stato chiamato il Rinascimento americano, il quale vide la pubblicazione di opere letterarie come La lettera scarlatta di N. Hawthorne (1850), La capanna dello zio Tom di H.B. Stowe (1852) e la prima edizione di Foglie d'erba di W. Whitman (1855).

Moby Dick (Moby-Dick or The Whale), conosciuto anche come La balena”, è un romanzo pubblicato dallo scrittore statunitense Herman Melville.
La trama del libro si può riassumere assai brevemente come il viaggio di una baleniera, il Pequod, comandata dal capitano Achab, a caccia di capodogli e balene, e in particolare della enorme balena bianca (un capodoglio) che dà il titolo al romanzo. Tuttavia in Moby Dick c'è molto di più, le scene di caccia alla balena sono intervallate dalle riflessioni scientifiche, religiose, filosofiche e artistiche del protagonista Ismaele, alter ego dello scrittore, rendendo il viaggio un'allegoria e al tempo stesso un'epopea epica.
Il romanzo di Melville è enciclopedico, questo significa che la lettura deve essere accompagnata dall'interpretazione, in quanto l'autore utilizza un gran numero di citazioni di storie epiche, shakespeariane e bibliche. Per questo motivo e per le numerose digressioni, Moby Dick può essere considerato un precursore del modernismo.
È stato tradotto in italiano per la prima volta dallo scrittore Cesare Pavese nel 1932, che nella prefazione del libro Racconti di mare e di costa” di Joseph Conrad definisce il mare descritto da Melville "titanico e biblico".


All'epoca della sua prima pubblicazione, il libro non incontrò un'accoglienza favorevole, ma è oggi riconosciuto come uno dei capolavori della narrativa statunitense.

Nessun commento:

Posta un commento