mercoledì 22 maggio 2013

La storia del mito Harley-Davidson!!!!



Ci sono passioni che nascono sin da piccini…


È il 1902 e siamo a Milwaukee, nel garage di Arthur Davidson. L’amico William Harley ha appena portato il primo prototipo di bicicletta motorizzata, e i due ci stanno lavorando sopra.  Finalmente arrivano ad ultimare gli ultimi ritocchi. Ed eccola pronta… la prima motocicletta!!!

I due giovani ragazzi decisero allora di mettersi in società, e unendo i due cognomi, il 28 agosto 1903 fondano la società Harley-Davidson.

Le cose non funzionarono subito, infatti quell’anno vendettero solo tre motociclette. Il boom arrivò con lo scoppio della prima guerra mondiale, quando l’esercito americano richiese circa 45.000 esemplari.
il celebre marchio

Da allora il marchio Harley-Davidson cominciò ad essere conosciuto in tutto il mondo. La produzione si arricchì anche di molti gadget che ogni motociclista poteva acquistare per personalizzare la moto, o semplicemente per farsi riconoscere. Eh si perché quello della Harley divenne ben presto uno stile di vita, con le famose bande dei Centauri nei loro giubbotti di pelle che ruggiscono sulle strade americane!!!

Marlon Brandon
Il volto più famoso associato alla nota moto è senza alcun dubbio quello di Marlon Brandon, nel film “Il selvaggio”, da allora i due miti sono inseparabili. Molti alti volti del cinema sono associati alla Harley-Davidson, proprio negli anni ’70 diventa il simbolo di una generazione “on the road”!!!

Vi ricordate Easy Rider con Dennis Hopper e i viaggi con la sua Chopper e il mondo degli Hippie!!?? O il celebre film del 1973 “Electra Glide”. Per non parlare del celebre gruppo musicale Italiano che cantava “Chi ha ucciso l’uomo ragno” che prende il nome da una nota Harley, posseduta da ciascuno di loro… la mitica 883!!??!!

Easy Rider
Scommetto che anche Kerouac, se avesse posseduto un Harley-Davidson il suo “On the Road” l’avrebbe scritto in moto!!!!

Insomma a 110 anni dalla fondazione del mito, si organizzano ancora motoraduni, come quello che avverrà a Roma tra il 14 ed il 16 giugno. Le moto si fermeranno in Piazza del Vaticano per essere benedette e per ripartire verso le altre tappe nel mondo, sino ad arrivare a Milwaukee per il 28 agosto. Dove davanti alla fabbrica ci sarà una grande festa per il “110 anniversario Harley-Davidson”.

Il marchi del centenario
i Centauri

Marlon Brandon e la sua Harley-Davidson

uno dei tanti motoraduni

il 110 anniversario

Nessun commento:

Posta un commento