martedì 18 novembre 2014

Tanti auguri caro Mickey Mouse!!!


La Disney è un tema molto amato dal Galletto. Infatti ne avevamo già parlato per il novantesimo anniversario della sua fondazione e ci ritorniamo oggi per parlarvi della prima comparsa del volto simbolo dell’amata azienda, avvenuto un “oggi” di 86 anni fa.

Steamboat Willie è uno dei film Disney, il primo cortometraggio animato della serie Mickey Mouse. Prodotto in bianco e nero e uscito negli Stati Uniti il 18 novembre 1928. 

Il cartone animato è considerato il debutto di Topolino e della sua dolce metà Minni, ma entrambi i personaggi erano apparsi alcuni mesi prima in una proiezione di prova de “L'aereo impazzito, film muto che non aveva riscosso molto interesse.
Steamboat Willie è stato il terzo dei film di Topolino a venire prodotto, ma il primo ad essere distribuito.


È il primo cartone animato con audio sincronizzato ed il primo ad avere una colonna sonora completamente post-prodotta, cosa che lo distingue dai precedenti cartoni animati sonori.
La sua musica fu arrangiata da Wilfred Jackson e Bert Lewis e comprendeva le canzoni: "Steamboat Bill" di Arthur Collins del 1911 e "Turkey in the Straw".
Il titolo del Cartoons è una parodia del film Steamboat Bill Jr. del 1928.
Walt Disney eseguì tutte le voci del film, anche se c'è poco dialogo, per questo il film non è stato doppiato in italiano.

Il cortometraggio suscitò molto interesse, molte critiche positive per l'introduzione di uno dei personaggi dei cartoni animati più popolari del mondo e altrettante per le innovazioni tecnico-artistiche del film. Fu invece criticato per la rappresentazione umoristica di crudeltà verso gli animali.
Nel 1994 ottenne il 13° posto nel libro The 50 Greatest Cartoons, che elencava i più grandi cortometraggi animati di tutti i tempi. Nel 1998 il film venne scelto per la conservazione nel National Film Registry  perché "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo".
Nell'aprile del 1997 il corto venne inserito nello speciale in VHS “I capolavori di Topolino”, senza i titoli di testa e di coda.
Link della nostra pagina per ricordare la creazione della Disney:
http://ilgallettocanterino.blogspot.it/2013/10/se-potete-sognarlo-potete-farlo.html


Link per vedere il Cortometraggio Steamboat Willie:

http://youtu.be/ogI0kvc5Vw0


Walt Disney e il suo Topolino

Nessun commento:

Posta un commento