martedì 22 ottobre 2013

Aspettando Natale...


Natale Scarpelli, nato a Firenze nel 1929, vive a Scandicci.
Dal 1952 al 1957 a vissuto e lavorato in Australia.
Il contatto con la bellezza della terra oceanica e le diverse culture che la popolano, hanno segnato per sempre il suo modo di essere; da questa esperienza ha maturato un forte sentimento di libertà e indipendenza che tutt’ora è al centro del suo pensiero e della sua poesia.
La passione per la poesia nasce proprio in Australia.
Natale è stato premiato al concorso letterario A.L.I.A.S. di Melbourne (Australia) nel 2007 con la menzione d’onore per la poesia e la narrativa e successivamente anche nel 2008 e nel 2009.
 
Bonigilla, campo di appoggio per gli emigranti.
Natale emigrò in Australia nel 1952 e vi rimase per 5 anni
“Preferisco chiamarle origini anziché radici; le radici sono proprie delle piante. Le origini non sono mai perfettamente uguali; ogni essere umano ha i suoi sentimenti, aspirazioni, gusti... diversi fra loro, ben distinti, salvo il luogo che rimane comune.
Moscheta era un paesino dell’Appennino dell’Alto Mugello, se paese si poteva chiamare, tatto di quattro case, un cortile, la scuola, la chiesa. Quando soffiava la tramontana, pareva le dovesse portar via e planare, chissà dove, come uccelli nella vallata. La gente del luogo, contadini o operai agricoli, vivevano tra campi e boschi, a raccogliere castagne e funghi, a seconda della stagione. […]
Tra quella gente, in quel paese di pecore, vacche, mucche e altri animali di montagna (come la Volpe e anche qualche lupo) ho trascorso la mia prima infanzia.”
(tratto da “Australia amore mio”, I libri di pan, 2011)

“Posatemi
come una rosa;
il vento disperderà
i suoi petali
lo stelo diverrà
nulla”
(1994, tratto da “Danza dei pensieri”, I libri di pan, 2010)

Natale Scarpelli sarà qui Alla Libreria Caffè del Gallo
Al primo piano del Ristorante All'Insegna del Gallo via Poccianti, 6 Scandicci - Firenze
sabato 26 ottobre alle ore 17.00, per presentare il suo nuovo libro.

Nessun commento:

Posta un commento