domenica 18 gennaio 2015

Racconti intorno al fuoco di Tommaso Sguanci



Venerdì al Caffè Letterario del Gallo c’è stata la presentazione del libro “Racconti intorno al fuoco” di Tommaso Sguanci, giovane fiorentino che ha spiegato ai presenti l’importanza degli archetipi che noi tutti creiamo sin da piccoli, per affrontare le problematiche della vita.
Lo spiega in 7 racconti brevi che realmente si possono gustare intorno al fuoco, giorno per giorno.
Lo scrittore Tommaso Sguanci con
la presentatrice Ilaria Marsilli Libelli
Il filo conduttore di questi racconti è il viaggio, la ricerca e la scoperta di sé stessi, attraverso le più profonde domande dell’Io, lottando contro le proprie ombre, sino a trovare la luce scintillante che guida il proprio destino.
Ogni racconto avvolge il lettore tramite la sua curata ambientazione e tramite i suoi personaggi, attivi fino alla fine nella continua ricerca e scoperta di loro stessi.
Il lettore è condotto ad analizzare sfumature di vari argomenti etici e interessanti di ogni tempo.
Il tema della morte è presente in ogni racconto, mentre il tema del fato e del destino viene raccontato in modi anche diametralmente opposto. Talvolta il protagonista è condotto e trascinato dal destino, talvolta è lui che piega il destino con la propria volontà.
Ogni lettore troverà delle assonanze con almeno un personaggio o un'ambientazione. Non manca un racconto fuori dal coro, breve, toccante, che metterà il lettore davanti a riflessioni importanti e che probabilmente sarà in grado di portarlo a cambiare il proprio modo di vivere gli attimi importanti della sua vita e le relazioni con il prossimo.

Il romanzo "Racconti intorno al fuoco" trovabili presso il nostro locale
(TRAMA) Un monaco Zen. Uno jarl vichingo. Un'aspirante eroina. Un timido archeologo. Un guerriero pellerossa. Una vittima del terremoto. Un feroce pirata. Cosa accomuna le loro storie? Una spasmodica ricerca di risposte. Ogni personaggio è posto faccia a faccia con i suoi più profondi interrogativi, con le sue ombre, ma anche con la scintilla di luce che guida il suo destino. Ogni ambientazione ospita un viaggio e manifesta i lati della psiche umana con i suoi archetipi: l'acqua, la morte, il potere, la conoscenza, la paura, la follia, il fuoco. La potenza dei simboli, che richiamano gli antichi miti, non toglie spessore ai protagonisti della ricerca. I toni cambiano adattandosi al carattere dell'ambientazione, lo stile muta in conformità alle esigenze del protagonista: sono i personaggi che dettano le regole. Il lettore è accompagnato per mano in sette viaggi alla ricerca di se stesso, attraverso domande che trovano risposta solo in chi ha il coraggio di guardarsi dentro.

Nessun commento:

Posta un commento