mercoledì 21 gennaio 2015

La danzatrice bulgara e un fotografo moldavo...



Sabato abbiamo avuto ospiti la danzatrice bulgara Nikka Anna Derlipanska e il fotografo moldavo Ghenadie Popic. L’evento è stato molto apprezzato dai presenti e ricco di applausi, la danzatrice ha creato una magica atmosfera, catturata dagli scatti artistici del fotografo. Ma conosciamoli meglio…



Nikka Anna nasce a Sofia, dove a sei anni comincia a studiare danza moderna, teatro e canto. Si trasferisce poi a Roma dove intraprende gli studi di danza mediorientale e si laurea in DAMS (Disciplina delle Arti della Musica e dello Spettacolo). Dal 2012 vive e lavora a Firenze, tuttora insegna danza espressiva araba e danza del ventre alla Off Musical di Scandicci. 

Per chi non lo sapesse la Danza Espressiva Araba non è uno stile della danza del ventre, ma una vera e propria tecnica messa a punto all’interno del Teatro dell’Arcano di Firenze, dal 1984 a oggi. Questa tecnica si fonda su solide radici che richiamano soprattutto la danza classica, per proseguire poi con lo studio dei movimenti tipici della danza orientale. L’aggettivo “espressiva” non fa riferimento a una mimica del danzatore o all’espressione di una particolare emozione, bensì richiama al lavoro del grande coreografo e teorico della danza teatrale, Rudolf Laban (1879-1958). Laban aveva approfondito lo studio del movimento, del gesto nella danza e la sua relazione con lo spazio.

Ghenadie Popic è un Art Photografer moldavo. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti a Bucarest e a Firenze dove ha effettuato un master in arti visive. Dice che il suo è un lavoro di costruzione e ricostruzione, proprio come quello che farebbe un geografo che estrapola frammenti per ricomporli in un progetto più ampio.

Un grande intrattenimento ricco di scatti, abiti fantastici e movimenti affascinanti, organizzato da Beatini Patrizia in collaborazione con il Caffè Letterario del Gallo.




Nessun commento:

Posta un commento