mercoledì 28 gennaio 2015

La teoria del tutto al cinema

La tv vi annoia o più semplicemente volete uscire di casa? O forse avete già guardato i programmi tv oggi e non avete trovato nulla di bello. Bene, l’idea è quella di recarvi al cinema per il film “La teoria del tutto”, splendido film sulla vita di Stephen Hawking. Per chi non lo sapesse, Stephen Hawking è un noto scienziato divenuto famoso nel tempo non solo per aver formulato illuminanti teorie fisiche ma anche, purtroppo, per la sua debilitante malattia che lo ha costretto ad una vita immobile su una sedia a rotelle.
Il film risulta di ottima fattura lasciando lo spettatore sempre sull’orlo di un pianto senza fine. E’ straziante vedere come un ragazzo in piene forze e nel pieno della sua giovinezza possa ridursi senza forze e del tutto inerme su un’anonima sedia a rotelle, ma tutto questo non vuol dire che il film non sia anche divertente. Infatti, l’intera pellicola è stata “condita” con dell’autoironia dello stesso Dottor Hawking. E’ cosa nota come, nonostante la sua condizione, Stephen sia in grado di scherzare e di far sorridere gli altri (per una volta lasciatemelo chiamare per nome, come fosse un amico) e tutto questo viene riportato anche nel film in modo tale da non risultare un prodotto puramente drammatico. Divertente la scena in cui Stephen viene appeso ad una statua da un amico.
Data la natura stessa della sua vita e del suo matrimonio, non mancano toccanti riflessioni sulla vita di coppia e su quanto possa spingersi l’amore per una persona andando oltre mille difficoltà nonostante evidenti e forti pressioni psicologiche.
Due ore di film che volano via senza stancare affatto tanto da arrivare ai titoli di coda e non sentirne per nulla il peso.

Marc Sellier


Nessun commento:

Posta un commento