giovedì 21 marzo 2013

29/marzo/2013 presentazione del libro "SENTIERI DI NOTTE" di Giovanni Agnoloni



COMUNICATO STAMPA

 

 


Venerdì 29 marzo, alle ore 21, lo scrittore Giovanni Agnoloni (http://giovanniag.wordpress.com) terra al Caffè Letterario del Gallo a Scandicci (Via Poccianti 6) un reading italiano-inglese dal suo romanzo "Sentieri di notte" (Galaad Edizioni - http://www.galaadedizioni.com/schede/sentieridinotte.htm), con il chitarrista acustico Krishna Biswas (http://www.myspace.com/krishnabiswas), che suonerà dei suoi brani originali, e con l'intervento dello storico dell'arte Corrado Marsan

Condurrà la serata il Prof. Robert Shackelford, direttore della sede fiorentina della Harding University.
La trama di "Sentieri di notte"
Che energia è racchiusa nel Chakra del Castello di Cracovia? E chi è Luther, l’androide che una notte del settembre 2025 si sveglia sulle sponde del Lago di Lucerna con accanto a sé il corpo del suo creatore? Un mistero si profila su un’Europa messa sotto scacco dalla Macros, multinazionale informatica che da Berlino ha preso il potere, privando il continente di internet e dell’energia, mentre a Cracovia un’enigmatica nube bianca avanza inglobando la città. La salvezza sta nel cuore di quella nebbia, attraversata da uno studioso irlandese di teologia in cerca del suo passato, e nel viaggio verso la Polonia di Luther e del programmatore cieco Christoph Krueger.

Un romanzo viscerale, figlio della poetica del Connettivismo, avanguardia italiana le cui origini affondano nel Cyberpunk americano, ma anche nel Crepuscolarismo e nel Futurismo. Una storia frutto di una lunga e seria ricerca spirituale condotta dall’autore, che mira al ritorno alla Fonte, a una fusione con la radice dell'Essere. Un viaggio viscerale tra l’Ombra e la Luce, che passa per territori sondati dalla psicologia junghiana ed esplora la topografia di due grandi capitali della storia d’Europa, Berlino e Cracovia, fino ad affacciarsi sugli inquietanti ma suggestivi scenari dell’intelligenza artificiale e della post-umanità. 

"Sentieri di notte" (http://www.galaadedizioni.com/schede/sentieridinotte.htm) è anche il primo romanzo della collana “Larix” di Galaad Edizioni, diretta da Davide Sapienza e dedicata all'esplorazione in senso geografico, umano e letterario.

Distributori: Medialibri Diffusione srl e Libro Co. Italia srl 


Giovanni Agnoloni (Firenze, 1976), è uno scrittore, un traduttore e un viaggiatore. Studioso di J.R.R. Tolkien, di Edward Bach e di spiritualità, è autore di "Tolkien e Bach" (Galaad, 2011), "Nuova letteratura fantasy" (Eumeswil, 2010) e "Letteratura del fantastico" (Spazio Tre, 2004) e curatore di "Tolkien. La Luce e l'Ombra" (Senzapatria, 2011). Collabora con i blog "La Poesia e lo Spirito" e "Postpopuli.it".

Per informazioni: galaad25@alice.it
Giovanni Agnoloni: 055-7320566 o 340-3975477 (http://giovanniag.wordpress.com

2 commenti: