martedì 19 marzo 2013

19 Marzo... La festa del Papà o del Babbo


La festa del papà o del Babbo 



È una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno, mentre in Italia viene festeggiata il 19 marzo.

La festa del papà, come la s’intende oggi, è nata nel XX secolo, in concomitanza alla festa della mamma, entrambe create per festeggiare il riconoscimento della paternitò genitoriale. L’usanza odierna vuole che alla festa sia legato un dono da parte del figliolo al genitore, per ricordare il dono della vita fatto in precedenza.

La storia narra che sia stata una donna del West Virginia (a Fairmont per la precisione) a voler ufficializzare la festa del papà, ispirata l’anno precedente da un sermone domenicale letto durante la festa della mamma. La prima festa del papà quindi risale al 19 giugno 1910, mese in cui cadeva anche il compleanno del padre della donna, veterano della guerra di successione americana.

La data come già detto cambia da Paese a Paese, nei Paesi che mantengono la tradizione Americana la festa cade la terza domenica di giugno. Nei Paesi in cui invece si segue la tradizione cattolica, la festa cade il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. In Russia la festa è celebrata come “la festa dei difensori della Patria” ed in Thailandia coincide col compleanno dell’attuale sovrano, venerato come padre della Nazione.


Nessun commento:

Posta un commento