domenica 12 ottobre 2014

“Holy Crab”: Diamo voce ai Granchi Corridori!!!


Cercando notizie sull’Artista e nostro Amico, Riccardo Mazzei, per l’Antologica della storica Rassegna “L’Arte in Trattoria” che avrà luogo nelle sale del nostro Ristorante tra qualche mese, ci ha incuriosito questo Flash Mob:


“Holy Crab”: Diamo voce ai Granchi Corridori!!!

“Un popolo di granchi
seduto sugli scogli
si gode beato,
uscito dal mare, l’aria del mare.
L’anima dei poeti
nell’ideale assisa,
ispirata così, talor si gode,
uscita dalla vita,
il canto della vita.”
Questa è la poesia di Manrico Murzi che accompagna il Flash Mob “Holy Crab” a favore dei Granchi Corridori  (Pachygrapsus Marmoratus) organizzata da Legambiente e ideata dall’artista Elbano/NewYorkese Riccardo Mazzei, per il passaggio della Goletta Verde Speciale che accompagna l’ultimo tragitto della Costa Concordia dall’Isola del Giglio a Genova.

Mazzei, vive a New York, nasce nel 1956 sull’Isola d’Elba, a Marciana Marina. Alla quale ha dedicato molte opere e installazioni, ricche di bellezza, natura, speranze e ricordi. Riccardo, ha esposto con noi per la Rassegna “L’Arte in Trattoria” il lontanissimo 11 maggio del 1987, quando il Ristorante All’Insegna del Gallo (ora situato a Scandicci in Via Poccianti, 6) risiedeva ancora al Galluzzo.
Mazzei ha appreso la notizia della rimozione e riposizionamento a terra dei sassi giacenti su una parte del litorale di Marciana Marina, detta “del Capitanino”, pochi mesi fa su Internet . Un intervento sull’ambiente che lo ha lasciato perplesso ed amareggiato, ed ecco l’idea di “dare voce ai Granchi”.

Spiega Mazzei «Ho immaginato di ripopolare quei sassi; dipingendovi 130 granchi a grandezza naturale in modo realistico; uno per ogni anniversario del Comune di Marciana Marina, dall’anno della sua fondazione; il 1884, quando la Marina di Marciana fu costituita ente comunale a se stante.
Opererò usando solo materiali naturali e biodegradabili, seguendo il mio modo di vedere gli interventi d’arte nell’ambiente e in questo caso l’inchiostro nero di seppia. Una popolazione silenziosa di granchi chiede aiuto ad una popolazione troppo silenziosa di uomini. Holy crab!».

Il Flash Mob ha avuto luogo sulla scogliera del Porto di Marciana Marina il 22 luglio 2014 alle ore 19.00, proprio durante l’ultimo passaggio della "Concordia".


Nessun commento:

Posta un commento